Grazia Deledda a Cervia
Se fosse Grazia… “Io invece sono in due persone. Una è Grazia Deledda che si è educata da sé, che vive con la testa fra le nuvole azzurre e che…
Se fosse Grazia… “Io invece sono in due persone. Una è Grazia Deledda che si è educata da sé, che vive con la testa fra le nuvole azzurre e che…
Mi pento di tutto quello che ho scritto Sono nata a Bologna il 28 aprile del 1923 in una famiglia di scienziati e musicisti, mia madre era musicista (sorella dell’ortopedico…
l’esperienza umana di Letizia Battaglia Letizia Battaglia non è un’artista, è una fotografa di denuncia; della fotografia ama il potere legato alla testimonianza e allo svelamento. Letizia è un’attivista, ci…
La sibilla Silvia Ballestra, Laterza 2022 Come definire La Sibilla, libro sulla vita di Joyce Lussu, scritto da Silvia Ballestra, uscito nel 2022 e entrato nella dozzina dello Strega 2023?…
“Scrivo per vendicare la mia razza di lavoratori senza terra e di donne senza speranza”, questo si ripromette una giovane Ernaux, senza però sapere come fare. Poi succede tutto: la…
Tornare dal bosco – Maddalena Vaglio Tanet Siamo nel 1970, l’ambiente quello del biellese, una città piccola ci si conosce tutti, nelle vicinanza c’è il bosco e la montagna; un…
Il cuore solitario di una scrittrice del sud Nel 1934 Lula Carson è una ragazzina che viene da Columbus, una cittadina della Georgia, e che a soli 17 anni si…
E la chiamano estate di Muriel Pavoni Chiara osserva la linea sottile tra cielo e mare. Certe volte si domanda se in Messico l’orizzonte sia uguale. Se laggiù la linea…
Il perturbante quotidiano di Samanta Schweblin La incontro con il romanzo Kentuki, una sorta di distopia contemporanea in cui impazza un fenomeno planetario costituito da pupazzi elettronici a forma di…
Archetipi femminili a confronto e modelli alternativi Da un dialogo con un’amica, scrittrice di romanzi per ragazzi, è nata una riflessione sulla letteratura scritta prevalentemente da autori uomini, questa infatti…